PrenatalSAFE®

PrenatalSAFE® è uno screening prenatale non invasivo (NIPT) di ultima generazione, tecnologicamente avanzato, in grado di soddisfare le esigenze di ogni gravidanza. L'unico test con 8 livelli di approfondimento.

PrenatalSAFE® è un test innovativo, semplice e sicuro per il feto, per la diagnosi prenatale non invasiva di anomalie cromosomiche e malattie genetiche fetali mediante analisi del DNA fetale libero isolato nel sangue materno. Il test viene eseguito a partire da un semplice prelievo ematico della mamma con un’età gestazionale di almeno 10 settimane. I risultati dell'esame potranno essere disponibili dopo soli 7 giorni lavorativi.

PrenatalSAFE® è più accurato rispetto ai test di screening del primo trimestre, con una detection rate >99% e un'incidenza di falsi positivi <0,1%.

PrenatalSAFE® è disponibile in 8 diversi livelli di approfondimento grazie ai quali è possibile ottenere il quadro informativo più completo in gravidanza a oggi disponibile.

PrenatalSAFE® permette infatti di rilevare nel feto aneuploidie e sindromi da microdelezione, dalle più comuni (Trisomia 21, 18, 13 e Monosomia X) alle più rare, alterazioni cromosomiche strutturali in tutti i cromosomi e la presenza di mutazioni correlate a gravi malattie genetiche a trasmissione ereditaria (es. Fibrosi Cistica, Beta Talassemia, etc.) o ad insorgenza de novo (es. Acondroplasia, Ipocondroplasia, Sindrome di Noonan, Craniosinostosi, etc.).

PrenatalSAFE® è adatto a ogni gravidanza:

• Gravidanze singole e gemellari, sia in caso di concepimento naturale che con tecniche di PMA autologa o eterologa

Gestanti under e over 35 anni

Particolarmente consigliato alle coppie con età paterna avanzata

In caso di anamnesi familiare di aneuploidia

Coppie in cui uno dei partner è portatore bilanciato di traslocazione bilanciata.

Nelle gravidanze gemellari non è possibile valutare le aneuploidie dei cromosomi sessuali X e Y, ma solo quelle relative ai cromosomi 13, 18, 21. E’ tuttavia possibile riscontrare la presenza/assenza del  cromosoma Y. In caso di positività non è possibile discernere se solo uno o entrambi i feti siano di sesso maschile.

Nelle gravidanze che sono iniziate come gemellari o plurime, seguite dall’aborto spontaneo di uno o più feti con riassorbimento della camera gestazionale (vanishing twin), potrebbe essere presente nel sangue materno anche il DNA fetale libero del feto abortito. Ciò potrebbe interferire nella qualità dei risultati, determinando falsi positivi nel caso in cui la causa dell’aborto fosse dovuta alla presenza nel suddetto feto di aneuploidie cromosomiche a carico di uno dei cromosomi investigati. Similmente, potrebbe determinarsi una incongruenza nei risultati del sesso (es. diagnosi di sesso maschile, in cui la presenza del cromosoma Y è originata dal DNA feto abortito).

PrenatalSAFE® comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale) e può essere integrato con il test RhSafe® che consente di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test RhSafe® è opzionale, e viene eseguito gratuitamente (su richiesta) in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo.

PrenatalSAFE® è garantito dai laboratori di Eurofins GENOMA, che offrono in supporto il servizio gratuito di Consulenza Genetica pre-test e post-test.

Per maggiori informazioni contatta il Centro GENOMA al Numero Verde 800 501 651 o contatta il numero 06.164161500 (Contact Center) o vai al sito https://www.orizzontenascita.it/prenatalsafe

La valutazione ultima del test resta in capo al proprio medico curante.