Gentile Utente,
Nell’accoglierla nel nostro Laboratorio le porgiamo un cordiale benvenuto anche a nome di tutti gli operatori. Il nostro principale obiettivo è quello di fornire un’assistenza di qualità e ciò può avvenire soltanto in un adeguato contesto ambientale ed umano reciproco. In questa ottica Le forniamo una guida utile affinché possa usufruire al meglio dei servizi sanitari offerti dalla nostra struttura.
Principi fondamentali dell'assistenza sanitaria
Il Diritto alla Salute è un valore universale. L’attività assistenziale del Laboratorio San Serafino viene svolta nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:
- Uguaglianza e Imparzialità: impegno ad offrire i servizi a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione di sesso e/o nazionalità. A tutti gli Utenti è assicurato da parte del personale che opera nel laboratorio un comportamento ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, di premura e professionalità, nel massimo rispetto reciproco tutelando la privacy, rispettando le convinzioni religiose e spirituali, la dignità personale e le condizioni di fragilità
- Continuità: impegno ad assicurare la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi con orari prestabiliti e precomunicati all’utenza
- Partecipazione: l’Utente ha diritto di formulare suggerimenti, osservazioni e reclami per il miglioramento del servizio, secondo le modalità previste dalla legge. Egli potrà servirsi degli appositi moduli disponibili presso l’accettazione o scaricabili al sito www.sanserafino.it. Il Direttore del Laboratorio avrà cura di valutare le segnalazioni degli Utenti e, ove possibile, eliminerà gli inconvenienti segnalati mettendo in atto eventuali miglioramenti suggeriti. L’utente ha inoltre la possibilità di esprimere il proprio grado di soddisfazione sul servizio fornito attraverso la compilazione del questionario di gradimento, a disposizione in modalità digitale al sito www.sanserafino.it, sotto l’area CARTA DEI SERVIZI- QUESTIONARIO DI GRADIMENTO, e sulla pagina Facebook “Laboratorio Analisi San Serafino”
- Diritto di Scelta: ogni cittadino può esercitare il diritto di “libera scelta” rivolgendosi alla struttura di sua fiducia
- Efficienza ed Efficacia: impegno a perseguire il continuo miglioramento della qualità e dell'efficienza dei servizi adottando ogni misura idonea al raggiungimento di tali obiettivi
- Assistenza: il personale del laboratorio si impegna nel fornire all’Utente l’aiuto e tutte le informazioni utili e necessarie per accedere ai servizi offerti nel modo più semplice e completo possibile e garantire a tutti i pazienti il diritto ad avere informazioni sul proprio stato di salute, sui programmi assistenziali e sull’accesso alla documentazione sanitaria.
ACCESSO AI SERVIZI
È possibile accedere alla struttura negli orari previsti sopra indicati senza prenotazione, ad eccezione di alcuni esami specifici, consultabili nella sezione “Elenco Esami” del sito.
L’Utente può usufruire dei servizi offerti dal Laboratorio San Serafino sia privatamente che in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (con impegnativa medica).
È sufficiente presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e di biglietto eliminacode posto all’ingresso del laboratorio, rispettando la numerazione segnalata nel monitor digitale in sala di attesa.
Di norma, il pagamento delle prestazioni viene effettuato al momento dell’accettazione, a seguito del quale viene rilasciata la relativa fattura (esente IVA ai sensi dell’art. 10 n.18 del D.P.R. 633/72 e successive modifiche); la stessa va conservata ai fini della detrazione fiscale.
È possibile pagare in contanti, carta bancomat, carta di credito.
In caso di esami colturali che abbiano dato esito positivo, al momento del ritiro del referto sarà emessa eventuale fattura aggiuntiva a saldo dell’eventuale identificazione batterica e antibiogramma.
Nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dei servizi, il Laboratorio San Serafino si impegna a rendere disponibile il referto nel più breve tempo possibile (2 giorni lavorativi) ad eccezione di esami che necessitano di tempistiche maggiori o esami più urgenti refertati in giornata, previa indicazione del medico curante.
Il referto è reso disponibile nella data indicata sul modulo “Ritiro referto e delega” che viene consegnato dalla segreteria al paziente al termine dell’accettazione.
Qualora l’Utente fosse impossibilitato a ritirare personalmente il referto in Laboratorio, può:
- delegare a terzi: il delegato deve esibire la delega sottoscritta dal delegante opportunamente compilata con i propri dati, recando con sé un documento d’identità in corso di validità;
- richiedere i codici riservati per la consultazione del referto “On Line”: dalle ore 11:00 del giorno indicato per il ritiro, collegandosi all’ indirizzo www.sanserafino.it – Referti, inserendo i codici di accesso forniti al momento dell’accettazione potrà scaricare il referto in formato PDF, firmato digitalmente. In alternativa, può richiedere l’invio del referto via mail compilando con i dati personali il form dedicato, presente nella sezione “Referti” del sito internet www.sanserafino.it, secondo la vigente normativa sulla privacy;
La segreteria si riserva di comunicare telefonicamente eventuali variazioni della data di refertazione.
La carta dei servizi
La Carta dei Servizi è uno strumento volto a regolare i rapporti tra Utente e Laboratorio ed è redatta al fine di garantire gli standard di qualità del servizio fornito dalla struttura e la tutela dei diritti dell’Utente:
Il documento, il cui contenuto è soggetto ad aggiornamenti, è esposto in formato cartaceo presso i locali del Laboratorio, a disposizione del pubblico.
La Direzione invita tutti coloro che dovessero riscontrare incongruenze tra le informazioni ivi riportate e il servizio ricevuto, a segnalarlo in forma scritta con l’apposito modulo “MODULO RECLAMI e SUGGERIMENTI” e inviarlo all'indirizzo
Partecipazione alla spesa sanitaria ed esenzioni
Il laboratorio San Serafino è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per cui vi possono accedere liberamente tutti i cittadini muniti di impegnativa alle stesse condizioni del servizio pubblico; il costo del Ticket sanitario può raggiungere € 36,20 per impegnativa.
E’ inoltre possibile eseguire gli esami anche in forma privata, il costo di ciascun esame è riportato su nomenclatore del SSR o tariffario per libera professione, disponibile presso i locali del Laboratorio.
Determinate situazioni di reddito associate all’età o alla condizione sociale, presenza di determinate patologie croniche o rare, riconoscimento dello stato di invalidità e altri casi (gravidanza, terapia estroprogestinica,… ) danno diritto all’esenzione totale o parziale del costo ticket sulle prestazioni di diagnostica di laboratorio.
L’ esenzione deve essere obbligatoriamente indicata nell’impegnativa a cura del Medico curante.
Umanizzazione nei servizi
Il Laboratorio San Serafino da sempre pone al centro del suo lavoro il benessere della persona, con le sue esigenze e difficoltà. Una buona assistenza sanitaria si basa sulla cura e sull’umanizzazione dei servizi con rispetto, cortesia e disponibilità. Utenti con difficoltà deambulatorie o altre disabilità, donne in gravidanza e bambini fino a sei anni di età hanno precedenza al servizio grazie ad uno sportello a loro riservato.
Prelievi ai bambini
Il Laboratorio San Serafino dedica particolare attenzione ai prelievi dei bambini.
Durante l’attesa i bambini possono distrarsi con libri adatti alla loro età e giochi messi a loro disposizione in sala d’attesa. Al momento del prelievo il bambino sarà coccolato dai nostri operatori e premiato successivamente con un piccolo dono per il suo coraggio!
Si invitano i genitori dei coraggiosi bambini a contattare preventivamente il nostro Laboratorio per le specifiche indicazioni.
Consigli per un prelievo sereno
- È sempre meglio avvertire il bambino due o tre giorni prima di andare in laboratorio e dare una spiegazione semplice e veritiera per rassicurarlo e permettergli di riflettere e fare domande. Dire sempre la verità in modo appropriato aiuta i bambini ad affrontare le difficoltà!
- Chiedere sempre al bambino se e quale giocattolo vuole portare con sé in laboratorio!
- Durante il prelievo è bene che i genitori mantengano la calma, per trasmettere al bambino tranquillità e sicurezza!
- Dopo il prelievo è importante coccolare il bambino anche se è già grandicello, perché in questi momenti i bambini hanno bisogno di essere coccolati e consolati. Il bimbo tornerà a sorridere!
ANALISI CHIMICO CLINICHE E SERVIZI DOMICILIARI
Analisi chimico cliniche
Il Laboratorio San Serafino esegue esami di:
- Ematologia e Coagulazione
- Chimica clinica e Urine
- Immunologia
- Microbiologia
- Biologia Molecolare
- Tossicologia
- Tamponi Covid.
Oltre alla possibilità di eseguire analisi cliniche con impegnativa medica o privatamente, proponiamo check up pensati per le diverse esigenze di ciascun paziente a prezzi agevolati.
Prima di sottoporsi ad una indagine di laboratorio è opportuno informarsi in anticipo su modalità e norme alle quali attenersi per la preparazione agli esami da effettuare.
Si rimanda alla consultazione dell’elenco ESAMI.
Servizi domiciliari
Il Laboratorio San Serafino offre servizi di prelievi a domicilio e prestazioni infermieristiche su tutto il territorio fermano. Per gli esenti aventi diritto, il prelievo domiciliare può essere gratuito su prescrizione del medico di base.
Un infermiere specializzato si recherà direttamente al domicilio per effettuare il prelievo in tutta comodità, previo appuntamento al numero 3887521015.
Per maggiori informazioni o appuntamento:
0734 892021 - 3887521015
MEDICINA DEL LAVORO
Il Laboratorio San Serafino offre ad aziende pubbliche e private un servizio completo nell’ambito della sorveglianza sanitaria, avvalendosi della collaborazione di Medici del Lavoro, personale tecnico e infermieristico specializzato, per l’esecuzione di:
- Esami di laboratorio
- Esami strumentali
- Esami tossicologici
- CDT
Per maggiori informazioni e consulenza:
0734 892021 -