QUALITÀ

Politica della qualità

Il soddisfacimento e le necessità dell’Utente in conformità alle norme e all’etica professionale costituiscono le basi della Politica della Qualità del Laboratorio San Serafino , il miglioramento continuo del servizio erogato né è l’Obiettivo:

  • Costante aggiornamento professionale
  • Strumentazione all’avanguardia e in continua revisione
  • Aggiornamento e consolidamento delle procedure interne
  • Ambiente di lavoro sicuro, adeguato alle norme e regolarmente efficientato

La salda collaborazione con medici, pediatri e specialisti ci perfette di creare un’efficiente rete assistenziale e per questo non manchiamo nel fornire dati clinici precisi e in tempi rapidi.

Accreditamento

Autorizzazione

Autorizzazione Sanitaria n. 6539 del 14/04/2021

Accreditamento Regionale

Il laboratorio è accreditato con la Regione Marche – Determina n° 77 del 20/04/2023

Convenzione AST

Il laboratorio opera in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) dal 18/01/2006

La presenza di un Sistema Qualità attesta che il Laboratorio San Serafino prevede una gestione ed erogazione delle prestazioni di laboratorio sulla base del rispetto di regole riconosciute a livello nazionale e internazionale, a testimonianza dell’impegno aziendale diretto al miglioramento continuo ed a garantire la tutela dei diritti dell’Utente e la sua piena soddisfazione.
La Direzione sostiene la presente politica della qualità, si impegna a riesaminarla periodicamente, renderla idonea alle esigenze comuni e divulgarla a tutti i livelli dell’organizzazione per il raggiungimento del comune obiettivo:
IL COSTANTE MIGLIORAMENTO E LA SALUTE DEI NOSTRI PAZIENTI.

V.E.Q. (Verifica esterna qualità)

Precisione ed accuratezza diagnostiche sono garantite dall’esecuzione di procedure quotidiane di Controllo Interno di Qualità (CQI) e dalla partecipazione a programmi annuali di Controlli Esterni di Qualità (VEQ).

Questionario di soddisfazione

Il Laboratorio San Serafino offre la possibilità di esprimere il proprio grado di soddisfazione dei servizi offerti attraverso la compilazione, del “Questionario di Soddisfazione”.
Le Vostre risposte saranno annualmente elaborate e ci saranno di aiuto, nell’ambito del miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Il questionario è disponibile, collegandovi al link seguente:

Questionario di soddisfazione utente

Modulo reclami e suggerimenti

L’attenzione al paziente rappresenta per il Laboratorio San Serafino uno strumento fondamentale attraverso cui individuare azioni finalizzate al miglioramento continuo della qualità dei servizi.
Il Laboratorio San Serafino mette a disposizione il modulo "Reclami e Suggerimenti" dando l’opportunità di avanzare eventuali reclami volti a segnalare disservizi, oppure inviare suggerimenti, proposte e consigli.
Il modulo debitamente compilato e firmato potrà essere recapitato entro dieci giorni dal verificarsi dell’evento avverso tramite:

  • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegna in Laboratorio allo sportello di accettazione.

La Direzione Sanitaria si impegna a fornire riscontro scritto entro un tempo massimo di 30 giorni lavorativi, a partire dalla data di ricezione.
Le informazioni acquisite attraverso la Sua segnalazione saranno trattate nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa Privacy (GDPR 2016/679).

Ha reclami da segnalare o suggerimenti da darci per migliorare il nostro servizio?
Scarica QUI il modulo “Reclami e Suggerimenti”

Diritti e doveri degli utenti

Il Laboratorio Analisi San Serafino garantisce all’Utente i seguenti diritti:

  • assistenza con cortesia e professionalità̀ nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose;
  • disponibilità di informazioni relative alle prestazioni richieste;
  • disponibilità di informazioni sui rischi o disagi conseguenti alla prestazione erogata
  • identificazione immediata delle persone cui fare riferimento per ricevere le prestazioni richieste;
  • garanzia che i dati sensibili sono conservati, custoditi e controllati mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, nel pieno rispetto delle disposizioni legislative in materia di Privacy (art 31 DLgs 196/03 e s.m. e integrazioni, GDPR 679/16);
  • possibilità di rinunciare a prestazioni richieste, informando tempestivamente gli operatori del servizio delle sue intenzioni;
  • possibilità̀ di presentare suggerimenti, osservazioni e reclami per il miglioramento del servizio, secondo le modalità previste dalla legge, servendosi degli appositi moduli disponibili presso l’accettazione o scaricabili al sito www.sanserafino.it.
Privacy Policy

La diretta partecipazione all’adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti. L’impegno personale ai doveri è un rispetto verso la comunità sociale e i Servizi Sanitari usufruiti da tutti i cittadini.
Ottemperare ad un dovere vuol dire anche migliorare la qualità delle prestazioni erogate da parte dei Servizi Sanitari della Struttura Sanitaria.
Per poter offrire un servizio adeguato si invita l’Utente a:

  • avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti altrui;
  • tenere un comportamento rispettoso e collaborativo con il personale sanitario;
  • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi;
  • evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri Utenti;
  • rispettare l’organizzazione e gli orari previsti;
  • fornire i documenti richiesti dall’operatore: impegnative mediche, tessera sanitaria/documento di identità. Se non si è in possesso dell’impegnativa cartacea ma digitale, si richiede di farla pervenire al laboratorio prima dell’accettazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • informare gli operatori di eventuali possibili cause di alterazioni dei risultati, quali: mancato rispetto del digiuno, assunzione di farmaci prima del prelievo, modalità̀ di raccolta dei campioni biologici diversa rispetto alle indicazioni fornite dal Laboratorio;
  • informare il personale infermieristico sul proprio stato emotivo e di salute prima dell’esecuzione del prelievo, e di ogni eventuale sintomo che dovesse comparire successivamente (capogiri, malore,...);
  • rispettare all’interno della struttura sanitaria il divieto di fumo, come da normativa vigente. Il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri e un sano personale stile di vita.